Menu

BANCA DATI NAZIONALE DELLE INVENZIONI BIOTECNOLOGICHE

La Biotecnologia e le Scienze della Vita sono tecnologie che si sono raffinate ed evolute, fino ad assumere un ruolo preponderante nella modernizzazione dell'industria europea. Comprendono tecniche in grado di fornire soluzioni d’avanguardia e nuove applicazioni in vari settori industriali come sanità e farmaceutica, salute degli animali, tessile, prodotti chimici, plastica, carta, carburante, cibo e lavorazione dei mangimi. Secondo stime dell’OCSE, in futuro il loro sfruttamento avrà un peso enorme sulla crescita dell’intera economia mondiale, contribuendo allo sviluppo sostenibile, al miglioramento della salute pubblica e della protezione dell'ambiente. Le principali applicazioni della Biotecnologia nell’economia dell’UE possono essere classificate in tre grandi gruppi:


La BANCA DATI NAZIONALE DELLE INVENZIONI BIOTECNOLOGICHE sviluppata nell'ambito della Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi contiene informazioni relative alle domande di brevetto italiane classificate nel campo tecnico delle biotecnologie secondo la definizione dell'OECD. I dati provengono dal registro informatizzato dell’UIBM e le domande di brevetto vengono identificate sulla base della prima classificazione IPC (International Patent Classification) assegnata dall’esaminatore nel corso della ricerca di anteriorità e indicata nel relativo rapporto.

La Banca Dati consente di ottenere un quadro completo dell’innovazione biotecnologica italiana tramite tabelle statistiche che illustrano vari aspetti della brevettazione in questo settore, dal numero di depositi, alla distribuzione geografica, alle aziende più innovative. Il sistema è costruito in un’ottica open; l’utente, infatti, oltre che effettuare ricerche per numero di domanda, titolo o classificazione, può scaricare l’insieme delle domande di brevetto Biotech presenti nel BD in formato csv o excel.

Nature

Dataset

L'insieme delle domande di brevetto italiane classificate nel campo tecnico delle biotecnologie.

statistiche

Statistiche Biotech

Analisi completa delle domande di brevetto per invenzione industriale classificate come biotecnologiche.

microscopio

IN EVIDENZA





torna all'inizio del contenuto