IPERICO, ovvero Intellectual Property – Elaborated Report of the Investigation on Counterfeiting, è il database gestito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI-UIBM), che raccoglie i dati nazionali sui sequestri per contraffazione di Guardia di Finanza, Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli di Stato, e altre Forze di Polizia. La banca dati è consultabile nella sezione «I Dati».

Obiettivo di IPERICO è quantificare gli esiti dell’attivitè di contrasto alla contraffazione in Italia in termini di numero di sequestri, quantità e categoria merceologica dei prodotti sequestrati, stima del valore medio degli articoli contraffatti sequestrati e distribuzione sul territorio nazionale. Più precisamente IPERICO raccoglie, armonizza ed aggrega i dati sui sequestri in Italia per Contraffazione effettuati a partire dal 2008 dall’Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli di Stato e dalla Guardia di Finanza. Inoltre, per il tramite del Servizio Analisi Criminale del Ministero dell’Interno, nel database sono integrati anche i dati sui sequestri per Contraffazione e Pirateria effettuati dalla Polizia di Stato, dalla Polizia Locale e dall’Arma dei Carabinieri.

Il contributo specifico del sistema IPERICO risiede nell’armonizzazione e dunque nell’aggregazione di dati provenienti da diverse fonti, che consentono di ottenere una visione di insieme, omogenea e integrata, dell’attività di contrasto sul territorio nazionale, congiuntamente alla possibilità di realizzare elaborazioni specifiche su particolari dimensioni territoriali, temporali e settoriali, con il fine ultimo di rendere possibile un processo continuativo di osservazione, monitoraggio, analisi quantitativa e qualitativa della contraffazione.

Il progetto è stato premiato nell’ambito del FORUM PA 2012 fra i 10 migliori contributi della Call «10X10 Dieci Storie di qualità».

Sulla base dei dati raccolti in IPERICO, la DGTPI-UIBM pubblica rapporti periodici sulle attività di contrasto.
Copyright. È possibile riprodurre, distribuire, trasmettere liberamente dati e analisi presenti nelle pagine di Iperico, a condizione che venga citata la fonte. Le immagini, i loghi, i marchi registrati e gli altri contenuti di proprieta di terzi appartengono ai rispettivi proprietari e non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Non è necessaria alcuna autorizzazione per creare collegamenti ipertestuali verso le pagine di Iperico. Qualsiasi forma di link a qualsiasi pagina di Iperico, inserita da soggetti terzi, non deve recare danno all'immagine e alle attivita dell'Ufficio. È vietato il cd. "deep linking", ossia l'utilizzo non trasparente, su siti di soggetti terzi, delle pagine di Iperico (o di parti di esse).
Div. III - Politiche e progetti per la lotta alla contraffazione    dglcuibm.div03@pec.mise.gov.it