. DGLC-UIBM - Ricerca
×
Banca dati UIBM

Comunicazioni

Dal 05/04/2017 il servizio di accesso ai dati relativi alle domande di titoli in P.I. mostra una nuova interfaccia ed utilizza un nuovo sistema di ricerca e di presentazione dei risultati.

Dall'8/03/2018 il nuovo servizio di consultazione, inizialmente attivo solo per le domande di registrazione e rinnovo del marchio, è attivo anche per le domande di disegno e modello, di concessione di brevetto per invenzione industriale e per modello di utilità e le richieste di convalida in Italia dei brevetti europei.

Il servizio verrà successivamente esteso a tutte le restanti tipologie di domande di titoli in proprietà industriale.

I dati esposti sono aggiornati periodicamente.

L'ultimo aggiornamento è stato eseguito in data 17/10/2018.

A partire dal 20/06/2018 è disponibile, sotto il menu 'utilità', una nuova pagina web denominata 'I numeri della proprietà industriale' che consente all'utente di interrogare la banca dati UIBM al fine di ottenere dati statistici aggiornati relativi al numero delle domande depositate per anno, tipologia, regione, ecc...

Informazioni sulla banca dati

Banca dati UIBM

La DGLC-UIBM mette a disposizione la propria banca dati per:

  • effettuare ricerche su marchi, invenzioni, modelli di utilità, e tutti gli altri titoli di proprietà industriale
  • ottenere statistiche e informazioni sul numero delle domande depositate e dei titoli di proprietà industriale rilasciati;
  • consultare i Bollettini ufficiali
  • La banca dati nazionale dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi raccoglie tutte le informazioni relative alle domande depositate. L’aggiornamento delle informazioni accessibili da questo sito WEB avviene periodicamente, ed attualmente contiene le domande di registrazione per marchio, per rinnovo di marchio e per disegno e modello, le domande di concessione per invenzione e per modello di utilità, le richieste di convalida in Italia dei brevetti europei presentate dal 1° Ottobre 1989

    Gli strumenti di ricerca utilizzabili forniscono, relativamente alle singole domande, le informazioni disponibili alla data dell’ultimo aggiornamento.

    I dati relativi alle domande di brevetto per invenzione industriale, modello di utilità e a quelle di registrazione di disegno e modello NON RISULTANO VISIBILI durante tutto il periodo di segretezza o inaccessibilità, fintanto che la relativa domanda non diviene pubblicabile secondo quanto previsto dal Codice della Proprietà Industriale. In tale lasso di tempo, per tali domande saranno visibili esclusivamente il numero, la data di deposito e lo stato, finale o intermedio di lavorazione, in cui si trovano alla data dell'ultimo aggiornamento.

    Per una corretta fruizione del servizio è necessario utilizzare come browser una versione aggiornata di Google Chrome oppure Mozilla Firefox o Microfost Edge.