logo Iperico
IPERICO - IL DATABASE INTEGRATO SULL'ATTIVITÀ DI CONTRASTO ALLA CONTRAFFAZIONE
Intellectual Property Elaborated Report of the Investigation on COunterfeiting

IPERICO, ovvero Intellectual Property – Elaborated Report of the Investigation on Counterfeiting, è il database gestito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI-UIBM), che raccoglie i dati nazionali sui sequestri per contraffazione di Guardia di Finanza, Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli di Stato, e altre Forze di Polizia. La banca dati è consultabile nella sezione «I Dati». Continua...

Sequestri e numero pezzi sequestrati suddivisi per anno
Tra il 2008 e il 2022 l'Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli di Stato e la Guardia di Finanza hanno effettuato quasi 223 mila sequestri per Contraffazione, con circa 631 milioni di pezzi sequestrati (senza Alimentari, Bevande alcoliche, Medicinali e Tabacchi) dal Valore Economico Stimato di oltre 5,96 miliardi di euro.
Statistiche
Fonte: Banca Dati IPERICO

I DATI

Le tabelle prodotte dal sistema sono relative ai dati aggregati sequestri effettuati per Contraffazione dell’Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli di Stato e della Guardia di Finanza. Sono esclusi Alimentari, Bevande, Tabacchi e Medicinali. É possibile visualizzare online o scaricare le tabelle  nei formati csv e pdf generate secondo il criterio e il tipo di dato di interesse selezionati.

INTERROGA IL DATABASE:


Copyright. È possibile riprodurre, distribuire, trasmettere liberamente dati e analisi presenti nelle pagine di Iperico, a condizione che venga citata la fonte. Le immagini, i loghi, i marchi registrati e gli altri contenuti di proprieta di terzi appartengono ai rispettivi proprietari e non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Non è necessaria alcuna autorizzazione per creare collegamenti ipertestuali verso le pagine di Iperico. Qualsiasi forma di link a qualsiasi pagina di Iperico, inserita da soggetti terzi, non deve recare danno all'immagine e alle attivita dell'Ufficio. È vietato il cd. "deep linking", ossia l'utilizzo non trasparente, su siti di soggetti terzi, delle pagine di Iperico (o di parti di esse).
Div. III - Politiche e progetti per la lotta alla contraffazione    dglcuibm.div03@pec.mise.gov.it