Tecnologie_Marchiatura%20banner.jpg

 

TIPOLOGIE DISPONIBILI

Per questa classe non si riscontra una ulteriore distinzione in specifiche tecnologie.

POSSIBILI IMPIEGHI

  • Autenticazione
  • Identificazione/tracciamento

DESCRIZIONE

Si tratta di tecniche basate sull'inserimento di elementi identificativi visibili o nascosti, che qualora venissero percepiti potrebbero sembrare macchie d’inchiostro o segni non voluti. I segni identificativi sono generalmente prodotti tramite processi chimico-fisici di tipo casuale e praticamente non riproducibili: per esempio una serie di piccole macchie colorate generate in maniera casuale da particolari tecnologie di stampa costituiscono un codice esclusivo e originale, univoco e irripetibile, come un’impronta digitale. Tale codice non è riproducibile neppure dallo stampatore stesso ed è univoco. Generalmente a ciascun segno, generato in fase produttiva, è associato un codice numerico (per esempio tramite QR code) che consente l'associazione del segno identificativo al prodotto tramite un opportuno database, la consultazione del quale consente di verificare l'autenticità o meno del prodotto. Tramite questo approccio è possibile realizzare anche applicazioni di identificazione e tracciamento dei prodotti ai quali il segno univoco è associato.

POSSIBILI SETTORI DI APPLICAZIONE

La tecnica basata sui segni identificativi univoci e gli artefatti è piuttosto semplice e di possibile largo impiego, in quanto il segno univoco può essere associato ai diversi prodotti utilizzando tecniche differenti, scelte opportunamente sulla base delle caratteristiche del prodotto stesso (incisione, stampa diretta, applicazione di etichette stampate, eccetera.). L'associazione di un codice numerico può consentire anche  applicazioni di identificazione e tracciamento.

IMPLEMENTAZIONE NEL PROCESSO PRODUTTIVO

L'applicazione di questa tecnologia richiede attrezzature in grado di generare e applicare sul prodotto il segno univoco prestabilito. Le modifiche da apportare al processo produttivo variano pertanto in maniera significativa sulla base della tipologia di prodotto considerato e sulla modalità di generazione e associazione del segno univoco al prodotto. Nel caso delle etichette adesive non sarà necessario apportare alcuna modifica al processo produttivo.

COSTI

I costi della tecnologia di anti-contraffazione basata sui segni identificativi univoci e sugli artefatti non definibili in maniera univoca. Tuttavia nel caso di segni univoci generati con tecniche di stampa su etichette cartacee il costo per articolo si prevede possa attestarsi nell'ordine di pochi centesimi di Euro.

 

INFORMATIVA

Il sito utilizza cookie tecnici per migliorare i servizi offerti e ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione - senza modificare le impostazioni del browser - accetti di ricevere i cookie. Se non desideri ricevere i cookie, modifica le impostazioni del tuo browser, ma sappi che alcuni servizi non funzioneranno correttamente. Per saperne di piu'

OK