Attività di comunicazione

La Direzione Generale per la lotta alla Contraffazione – UIBM identifica nella corretta informazione sul valore della Proprietà Industriale e sulla salvaguardia dei diritti ad essa connessi, la principale strategia volta all’educazione dei cittadini e delle imprese ad una cultura del rispetto di questi valori e ad un consumo più consapevole.
La strategia di comunicazione della Direzione Generale mira a garantire una esaustiva ed efficace informazione e sensibilizzazione sui temi connessi alla tutela e valorizzazione della proprietà industriale e alla lotta alla contraffazione, rivolta ai target cittadini (con particolare attenzione verso le giovani generazioni) e imprese. I messaggi e le iniziative di comunicazione sono finalizzate a:

  • informare e diffondere tra società civile e addetti ai lavori la conoscenza di un sistema di proprietà industriale, al fine di educare a un corretto impiego dei suoi strumenti di tutela e promozione
  • evidenziare il valore strategico dell’innovazione e della creatività come chiave competitiva e di rilancio del sistema economico nazionale
  • informare sulla necessità di un’adeguata conoscenza e utilizzo degli strumenti di tutela quale principale dispositivo di contrasto al mercato del falso
  • sensibilizzare tutti gli attori coinvolti rispetto ai rischi (economici, sulla sicurezza e sulla salute) derivati dalla produzione, commercializzazione e acquisto di prodotti contraffatti, mirando a un forte depotenziamento della domanda
  • informare i consumatori che acquistando un prodotto falso si è soggetti a una sanzione amministrativa pecuniaria.

La strategia prevede di raggiungere al meglio tutti gli interlocutori della Direzione Generale: società civile, imprese, mondo dell’istruzione, addetti ai lavori, istituzioni (locali e centrali), differenziando attività e canali secondo le specificità di ciascun target, nell’ambito di un sistema di comunicazione integrato.

Azioni messe in campo

La Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio italiano brevetti e marchi attua una strategia di comunicazione attraverso azioni mirate quali:

  • campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini ed alle imprese
  • seminari formativi ed informativi rivolti in particolare al mondo imprenditoriale
  • percorsi formativi, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado
  • concorsi di idee per l’ assegnazione di premi rivolti a giovani inventori e a laureandi, le cui tesi abbiano come oggetto temi brevettuali
  • indagini conoscitive sulla percezione da parte dei consumatori del fenomeno della contraffazione
  • “spot settoriali” per evidenziare i pericoli derivanti dall’acquisto ed utilizzo di beni contraffatti
  • partecipazione a fiere specializzate
  • newsletter
  • sportelli informativi su tutto il territorio nazionale attraverso il supporto delle Associazioni dei Consumatori
  • Materiale informativo quali vademecum settoriali realizzati per i consumatori

 

Campagne di comunicazione

Progetti di comunicazione

Eventi

INFORMATIVA

Il sito utilizza cookie tecnici per migliorare i servizi offerti e ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione - senza modificare le impostazioni del browser - accetti di ricevere i cookie. Se non desideri ricevere i cookie, modifica le impostazioni del tuo browser, ma sappi che alcuni servizi non funzioneranno correttamente. Per saperne di piu'

OK