ricerca censis

Studio CENSIS sulla contraffazione

Il rapporto “Dimensioni, caratteristiche e approfondimenti sulla contraffazione. Rapporto finale” pubblicto nel 2012 e redatto dal Censis (Centro Studi Investimenti Sociali), in collaborazione e dietro committenza della DGLC-UIBM, è l'aggiornamento ed ampliamento di una precedente ricerca pubblicata nel 2009. Nell’edizione 2009 si offriva un ampio e dettagliato quadro dello scenario e delle dimensioni del fenomeno contraffattivo in Italia, un’analisi degli impatti a livello macroeconomico con una metodologia dell’analisi di tipo “input/output”, e focus di analisi  nei principali  settori merceologici.
La nuova edizione  fornisce una stima del presunto “fatturato della contraffazione” in termini di consumi di prodotti contraffatti,  e dei relativi impatti di tipo macroeconomico, a livello aggregato ed in relazione a ciascun settore coinvolto, nel biennio 2008-2010. Oltre ad approfondire il valore economico e fiscale della contraffazione, nonchè l’attuale e rinnovato contesto normativo e istituzionale italiano, sviluppa una parte di approfondimenti settoriali (pelletteria e calzature, cosmetici e design). Fa inoltre un’analisi della domanda attraverso lo strumento dei  focus group, ritenuto lo strumento più idoneo per individuare il vissuto sociale dell’acquisto dei prodotti contraffatti. In particolare sono stati realizzati tre focus group in tre grandi città italiane (Milano, Roma e Napoli), selezionando solo acquirenti di merce contraffatta, volti a indagare la dimensione pubblica e privata del fenomeno contraffazione visto da chi ne fruisce. Dai focus group è emerso in particolare che a seconda della tipologia della merce contraffatta e della  città cambiano le strategie di acquisto dei consumatori. Si è cercato inoltre di individuare, oltre alle motivazioni, le sensazioni dell’acquirente per ricercare gli elementi di dissuasione all’acquisto.

Per saperne di più :

Dimensioni, caratteristiche e approfondimenti sulla contraffazione - Rapporto finale (2012)

DIMENSIONS, FEATURES AND FURTHER INFORMATION ON COUNTERFEITING - Final report

 

INFORMATIVA

Il sito utilizza cookie tecnici per migliorare i servizi offerti e ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione - senza modificare le impostazioni del browser - accetti di ricevere i cookie. Se non desideri ricevere i cookie, modifica le impostazioni del tuo browser, ma sappi che alcuni servizi non funzioneranno correttamente. Per saperne di piu'

OK