Start-up italiana premiata per la lotta alla contraffazione

Mai più prodotti contraffatti. È la promessa di Younivocal, start-up italiana , vincitrice di "Changemakers for Expo Milano 2015" patrocinato da Expo e Telecom Italia, che si propone di combattere la contraffazione attraverso un’etichetta che permetta di verificare l’originalità di un bene attraverso un microchip dotato di tecnologia NFC (Near Field Communication).
Uno strumento invisibile che può essere inserito in qualsiasi prodotto, dal tessuto di un abito all’etichetta di una borsa, assicurandone la tracciabilità. All’interno del microchip viene infatti inserita una firma digitale che attesta la provenienza dell’oggetto.
Questa etichetta è associata ad un certificato di firma digitale e pertanto non è falsificabile né riproducibile, divenendo così un vero e proprio passaporto elettronico del prodotto. Il funzionamento è semplicissimo: è sufficiente avviare l'App, avvicinare il proprio smartphone al prodotto che si intende verificare, ed il gioco è fatto. L'applicazione evidenzia l'autenticità del prodotto e le informazioni ad esso associate.
In caso di furto, il brand può revocare il certificato contenuto all'interno dell'etichetta in modo che il prodotto venga identificato come rubato. A questo punto il consumatore tramite l'applicazione potrà segnalare in modo del tutto anomino la posizione geografica del prodotto rubato.

Fonte: Wall Street Italia



 

 

INFORMATIVA

Il sito utilizza cookie tecnici per migliorare i servizi offerti e ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione - senza modificare le impostazioni del browser - accetti di ricevere i cookie. Se non desideri ricevere i cookie, modifica le impostazioni del tuo browser, ma sappi che alcuni servizi non funzioneranno correttamente. Per saperne di piu'

OK