Registrare un cambiamento

Si è verificato un cambiamento rispetto a quanto riportato nel deposito del disegno o modello? Ad esempio la società titolare del disegno o modello ha cambiato nome o forma giuridica? Occorre segnalare le modifiche o le integrazioni da apportare, così da riportare sui documenti ufficiali di dominio pubblico tutte le informazioni in maniera corretta.

I cambiamenti possono essere richiesti dal titolare del disegno o modello, che deve corrispondere a quello riportato nel registro nazionale dei disegni e modelli. Occorre assicurarsi che tutto sia in regola. Così, se c'è stato più di un cambiamento, è necessario assicurarsi che tutti i precedenti siano stati riportati nel registro, e che non vi sia alcuna discontinuità, altrimenti sarà necessario ricostruire (e registrare) tutti i passaggi avvenuti.

Il titolare del disegno o modello, se lo desidera, può nominare un agente, vale a dire una persona  atta a rappresentarlo, scegliendola tra un soggetto iscritto all'Albo dei consulenti in proprietà industriale o un avvocato.
Per far registrare i cambiamenti aventi rilevanza giuridica sulla titolarità dei diritti di proprietà industriale occorre presentare una istanza di trascrizione. Per i mutamenti di carattere anagrafico aventi relazione con il titolo di proprietà industriale (per esempio, i mutamenti di nome e/o domicilio del titolare del diritto o del suo rappresentante) e per gli atti di rinuncia o limitazione occorre presentare una istanza di annotazione.

 

INFORMATIVA

Il sito utilizza cookie tecnici per migliorare i servizi offerti e ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione - senza modificare le impostazioni del browser - accetti di ricevere i cookie. Se non desideri ricevere i cookie, modifica le impostazioni del tuo browser, ma sappi che alcuni servizi non funzioneranno correttamente. Per saperne di piu'

OK