Presentazione

La Campagna di informazione e comunicazione dedicata alla Proprietà Industriale vuole comunicare il valore della Proprietà Industriale e gli strumenti preposti alla sua tutela.

L’iniziativa, prima in Italia su tale tematica, faciliterà l’accesso al sistema di proprietà industriale attraverso una maggiore conoscenza del tema, la promozione della sua tutela giuridica e la sua valorizzazione economica, sostenendo nel contempo l’innovazione e la capacità competitiva delle imprese italiane sul mercato interno e internazionale. 
Attraverso la campagna, inoltre, s’intende informare e rendere riconoscibili i cosiddetti Intellectual Property Rights (IPR) sia di carattere personale, sia patrimoniale; permettendo al pubblico di individuare le diverse categorie delle opere di ingegno umano, distinguendone l’ ingegno creativo, i segni distintivi, le innovazioni tecniche e di design e non da ultimo, divulgare la cultura e le norme di tutela della Proprietà industriale, a garanzia dei diritti acquisiti attraverso l’importante ruolo svolto dall'UIBM nella brevettazione e nella registrazione.

La promozione della Campagna in parola, considererà il rafforzamento degli interventi sulla PI, in collegamento con gli orientamenti degli altri Organismi europei ed internazionali, preposti alla tutela della Proprietà Industriale e alla Lotta alla Contraffazione.

 

Obiettivi

La campagna vuole comunicare il valore della PI e gli strumenti preposti alla sua tutela;  diffondere tra  cittadini, nuove generazioni ed imprese, la cultura della Proprietà Industriale; educare ad un corretto impiego dei suoi strumenti di tutela, quale principale dispositivo di contrasto al mercato del falso, sottolineando inoltre il valore strategico dell’innovazione e della creatività, come chiave competitiva e di rilancio del sistema economico nazionale.


Target

In relazione agli obiettivi, l’articolazione della Campagna intende raggiungere:

  • giovani e mondo dell’istruzione, in quanto risorse da cui partire per puntare alla creazione della cultura e della tutela della Proprietà industriale,
  • PMI ed al mondo imprenditoriale in merito alle esigenze informative, gap di conoscenze, chiarimenti e richieste sia sul funzionamento della proprietà industriale a livello nazionale sia a livello internazionale;
  • cittadini/consumatori per una corretta percezione del fenomeno anche sotto il profilo delle conseguenze che le violazioni di tali diritti determinano, in termini di rischi per la salute, danni all’economia, tutela e rispetto della legalità;
  • esperti di proprietà industriale che supportino l’amministrazione nella diffusione della cultura della Proprietà industriale e nell’utilizzo del corretto impiego dei suoi strumenti di tutela e promozione.

 

Contenuto dei messaggi

I messaggi, veicolati dal claim della campagna “Difendi la Proprietà Industriale, fai crescere le tue idee”, comunicano attraverso un linguaggio immediato, chiaro ed efficace il suo contenuto (la PI), sollecitando i target a valorizzare idee, creatività e talento, attraverso l’adozione dei titoli della Proprietà Industriale: “Marchi e brevetti, proteggono e danno valore alle tue idee”.

Il concept creativo della campagna, nasce proprio dalla necessità di presentare l’importanza di marchi, brevetti e disegni come strumenti indispensabili per proteggere e dare valore alle idee. Di qui la scelta di rappresentare un’idea come un oggetto “fragile” (la bolla), a rischio (gli aculei del riccio), se non opportunamente protetta dagli strumenti della Proprietà Industriale (il foglio).

 

Strumenti e mezzi 

Il Piano Media della Campagna di comunicazione di pubblica utilità,  prevede i seguenti strumenti:

  • WEB, pubblicazione di spot  informativi e video redazionali sulla PI, sui domini istituzionali e le maggiori testate informatiche dei quotidiani on-line
  • RADIO e TV, diffusione tramite messaggi audiovisivi sulle reti del Servizio Pubblico RAI e di altre emittenti private
  • CINEMA diffusione degli spot, attraverso la riproduzione nelle sale cinematografiche del circuito nazionale
  • STAMPA, diffusione sui maggiori settimanali  e periodici nazionali
  • EDITORIA, realizzazione di prodotti dedicati (pieghevoli,brochure, guide,  volume)
  • AFFISSIONE (manifesti),  nei luoghi pubblici e di maggiore frequentazione (stazioni, metropolitane, etc)
  • INFORMATICA realizzazione di APP per dispositivi mobili e VIDEO dedicati alla PI.

 

Per saperne di più…

 

Video

Comunicato stampa

Poster

Piano Media 

Sintesi dati Censis

Deposito titoli PI

Presentazione Campagna 

 

  English version

 

INFORMATIVA

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